fbpx

Zwift Mountain Bike: il nuovo Re della Giungla

Ma non abbiamo ancora parlato dell’unica bici in gioco che è impostata per scorrere più velocemente nella terra: la nuova Zwift Mountain bike!

Ad oggi le nuove ruote, tranne quelle da mountain bike, usano la stessa resistenza al rotolamento, il che significa che tutte le ruote da strada rotoleranno piuttosto lentamente sullo sterrato.

Questo non è immediatamente ovvio a meno che tu non guidi un lungo tratto di terra, come il Jungle Circuit. Qui, i ciclisti stanno rilevando che le loro velocità con le ruote da strada sono 6-8 km orari più lente rispetto all’asfalto.

Quindi abbiamo fatto alcuni giri di prova con vari assetti stradali, così come con la Zwift Mountain bike, per scoprire se la mountain bike era davvero più veloce sullo sterrato e, in tal caso, di quanto.

I risultati

Con una potenza costante di 300 watt (4w/kg) la mountain bike Zwift ha girato in un tempo del circuito della Giungla di 13:47.

La Tron Bike(e altre bici veloci) arrivano in circa 15 minuti in piano con gli stessi livelli di potenza.

Nessuna combinazione bici/ruote si avvicina alla configurazione di Zwift Mountain quando si guida sul Jungle Circuit … almeno per il momento! Naturalmente Zwift rilascerà più ruote che scorrono meglio nello sterrato virtuale. Allora le cose diventeranno interessanti!

Ma per ora, se stai andando a una gara sul Circuito Jungle, vorrai provare la Zwift Mountain bike! Ecco come sbloccarla.

Ma come si comporta su asfalto?

La mountain bike non si comporta bene sull’asfalto: è di gran lunga la bici più lenta, con un tempo sul giro di 38:34 su un singolo giro del nostro percorso di prova di Volcano Climb (a 300 watt, 4w/kg in modo costante).

Per fare un confronto, le configurazioni stradali più veloci finiscono questo percorso in 35 minuti piatti, mentre i più lenti lo finiscono in poco meno di 36 minuti.

La guida sullo sterrato

Questo crea un’interessante situazione di gara in cui i ciclisti possono scegliere una configurazione veloce per bici da corsa per correre nel Jungle Circuit nella speranza di staccare i ciclisti in mountain bike prima di entrare nello sterrato.

Quella strategia funzionerà? Forse, a seconda di quanti giri del Jungle Circuit include la gara. La maggior parte delle gare coinvolge 1,5-2,5 giri intorno al circuito della Giungla. Con solo 6 km di asfalto che conducono allo sterrato della giungla, i ciclisti dovranno spingere forte fin dall’inizio per staccare gli appassionati di mountain bike e creare un grande divario prima di sporcarsi nella terra. Quindi spetterà ai ciclisti di mountain bike a martellare sullo sterrato. Sarà una battaglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto