L’ultimo aggiornamento di Zwift è stato annunciato e verrà rilasciato gradualmente nei prossimi giorni. Include la tanto attesa funzione Climb Portal, novità per gli utenti di Apple TV e Play Controller e una serie di correzioni di bug!
Climb portal
Il Climb Portal è stato annunciato come una funzionalità imminente ad aprile , e oggi arriva nel gioco, anche se la maggior parte degli Zwifter non sarà in grado di usarlo fino a mezzogiorno di venerdì 30 giugno.
In realtà ci sono due Climb Portal: uno a Watopia (vicino al vulcano), l’altro in Francia (vicino al castello). È possibile accedere a questi portali tramite la schermata principale, il menu del percorso o durante il free-riding in entrambi i mondi.
Essi ci danno accesso a un elenco curato di scalate iconiche con un aspetto “gamificato” diverso da qualsiasi cosa abbiamo visto prima in Zwift:
Mentre sali, la strada cambia colore in base alla pendenza. Non esiste un ambiente “naturale” circostante, solo cielo e forme fluttuanti.
Perché l’aspetto “gamificato”? Perché rende facile per Zwift rilasciare nuove strade! Senza la necessità di grafica personalizzata, Zwift può semplicemente inserire nel gioco i dati GPS di una famosa salita, suddividere quella salita in segmenti definiti e aggiungerla alla libreria delle salite di Climb Portal.
Una volta raggiunta la cima c’è un giro di inversione, quindi puoi goderti la discesa che hai guadagnato.
L’HUD è stato personalizzato per queste salite, con ogni salita iconica suddivisa in sezioni che iniziano con un arco e sono tracciate individualmente tramite un cruscotto sulla sinistra. L’HUD mostra anche il tempo di completamento stimato, una barra di avanzamento generale che include la distanza, la salita e la percentuale di avanzamento e una minimappa del profilo e una vista della mappa dall’alto:
Otto salite sono incluse in questo lancio iniziale. Perché Zwift ha scelto queste salite? Perché ognuno di loro è presente nel Tour de France 2023 e/o nel Tour de France Femmes avec Zwift!
- Cote de Trébiac: 3,4 km al 5,8%
- Col des Aravis: 4,4 km al 6%
- Col d’Aspin: 12 km al 6,5%
- Puy de Dome: 10,5 km all’8%
- Côte de Domancy: 2,6 km all’8,6%
- Cote de Pike: 2 km al 10%
- Col du Platzerwasel: 7,1 km all’8,4%
- Col du Tourmalet: 16,9 km al 7,4%
Queste salite faranno parte della “Climb Portal First Ascent Challenge” che inizia venerdì. Potrai percorrere una qualsiasi delle otto salite che desideri o scegliere una delle due salite presenti ogni giorno che ruoteranno durante il mese di luglio.
Zwift afferma: “Dopo la Climb Portal First Ascent Challenge, i portali presenteranno una selezione delle salite più famose al mondo, con nuove salite disponibili ogni mese”.
Screenshot video per Apple TV
Gli screenshot video ti consentono di salvare facilmente frammenti video di 15 secondi del tuo gameplay Zwift. I “momenti degni di nota” vengono registrati automaticamente (pensa: arrivi di gara o PR di segmenti) ma puoi anche toccare l’icona dello screenshot in Companion o sulla barra delle azioni per salvare una registrazione degli ultimi 15 secondi. Ecco un momento degno di nota che Zwift ha recentemente registrato automaticamente:
Per gli utenti PC e Android verrà il momento. Zwift dice che ci stanno lavorando molto presto
Haptics per i controller di gioco
Gli “haptics” sono feedback vibrazionali e i controller Zwift Play ora utilizzano gli aptici in determinate situazioni. Le note di rilascio dicono: “I controller Zwift Play ora hanno un feedback tattile su Mac, PC, iOS e Apple TV, con Android in arrivo”.
Ecco l’elenco completo degli aptici di Play:
- Controller accoppiati
- Usa power up
- Restituisci un ride on
- Frenata
- Repack Rush: Boost
- Repack Rush: Hazard
- Repack Rush: ritiro del tempo bonus
L’haptics di gioco si sta diffondendo in fasi, quindi se non ce l’hai ancora, dovrebbe arrivare presto. Zwift afferma che circa il 25% dei controller di gioco avrà haptics a partire da oggi.
Altre correzioni e modifiche
Ulteriori modifiche e correzioni di bug Zwift elencati per questo aggiornamento:
- Risolto un problema con Coffee Stop che causava il primo utilizzo di Coffee Stop dopo 30 minuti in 30 secondi invece dei 3 minuti previsti. Questo era più diffuso negli eventi.
- Risolto un problema con Coffee Stop che causava il blocco del timer, impedendo a Zwifters di utilizzare Coffee Stop.
- Le texture dell’acqua sono tornate e meno grigie.
- Risolto un problema che occasionalmente impediva ai ciclisti di pedalare nonostante fosse collegata la cadenza.
- Il tema musicale di Zwift ritorna!
- La barra delle azioni si apre più facilmente sui touch screen.
- I quadrati neri che appaiono in condizioni polverose sono stati banditi.
- Risolto il problema che faceva diventare bianchi i bordi delle strade e gli avatar nei tunnel sottomarini di Watopia.
- Migliorato l’aspetto della carreggiata vicino al villaggio sul percorso Epic KOM.
- Risolto un problema per cui le impostazioni sulla privacy di HoloReplay venivano ripristinate dopo l’uscita da Zwift.
- Risolto un problema che poteva potenzialmente far sì che i titoli delle schede della categoria Allenamento fossero vuoti.
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante il salvataggio di un allenamento personalizzato.
- Risolto un problema per cui la schermata Salva attività poteva rimanere bloccata con un indicatore di “rotazione”.
- Risolto un problema per cui alcuni segmenti nelle Isole Makuri e in Scozia mostravano solo i risultati in secondi totali.
- Risolto un problema nel rapporto di corsa per cui la linea di uscita della potenza non corrispondeva ai blocchi di zona corrispondenti.
- (PC): le GPU AMD Radeon RX 7900 XTX ora hanno il profilo grafico Ultra abilitato.
- (Mac e PC): risolto un problema per cui gli effetti di passaggio del mouse nel menu di pausa lampeggiavano mentre si spostava il mouse.
- (Android e iOS): risolto un problema per cui lo scorrimento nell’elenco Zwifters nelle vicinanze poteva aprire la barra delle azioni.
- (Android e iOS): risolto un problema per cui gli elenchi Leaderboard e Zwifters nelle vicinanze non potevano essere nascosti scorrendo lateralmente.
- (Android): risolto un arresto anomalo che poteva verificarsi durante l’utilizzo dei controller Zwift Play.
- Risolto un problema che consente ai controller Zwift Play di navigare meglio nella schermata di pausa su alcuni dispositivi mobili.
- Vari miglioramenti alla navigazione nei menu di gioco utilizzando i controller Zwift Play.
- Risolto un problema che poteva potenzialmente impedire all’uso dei controller Zwift Play di regolare l’intensità dell’allenamento.