fbpx

Considerazioni sui PowerUps di Zwift

Uno degli articoli più letti del nostro blog è la guida a Zwift . Di seguito invece alcune considerazioni sui potenziamenti, o PowerUps (per usare un termine tecnico).

L’idea

Immagino un mondo in cui Zwift ha modificato la distribuzione e l’accesso ai PowerUp, con l’obiettivo di rendere il gioco più dinamico.

I dettagli: 2 grandi cambiamenti

Primo: consenti la selezione dei powerups PRIMA della gara

Il problema: come tutti sappiamo, i powerups vengono assegnati casualmente mentre i corridori passano attraverso uno traguardo. Questo crea una dinamica di gara in cui (a volte) i vincitori sono le persone fortunate, non necessariamente le persone più meritevoli.

Il cambiamento: prima di ogni gara, l’organizzatore della gara determina il numero e i tipi di potenziamenti disponibili. I corridori quindi selezionano i loro powerups quando si dirigono verso le griglie e iniziano la gara con tutti i powerups selezionati disponibili per l’uso quando lo si desidera. Questo crea alcune dinamiche:

  • Gli organizzatori possono essere più strategici con i PowerUps. Se un corridore ha 3 giri dell’Innsbruckring e ha solo 3 potenziamenti, costringe i concorrenti a escogitare una strategia che bilancia la salita e l’arrivo.
  • I team possono implementare nuove tattiche strategiche. Immagina che tutti i corridori della squadra selezionino 5 caschi aerodinamici e poi ogni corridore li usi, in fila, per tentare una fuga di squadra! Forse il rider usa tutti i suoi powerups per spaccare la corsa. O forse un rider preserva tutti i powerups fino alla fine per provare una fuga di 2k fino al traguardo (anche se quelli ora non funzionano quasi mai). I concorrenti non sapranno quali powerups hanno gli altri atleti.

Come funzionerebbe la selezione? Stiamo entrando nell’interfaccia utente e nei dettagli di programmazione qui, e sono fiducioso che Zwift, che ha già creato un’ottima app, e questo pubblico (che è pieno di sostenitori creativi di Zwift) hanno delle ottime idee sul modo migliore per apportare questi miglioramenti nella realtà. Nell’immaginario l’esperienza del corridore per la selezione di questi sarebbe una qualsiasi (o una combinazione) delle seguenti:

  • Usa tasti di scelta rapida specifici per PowerUp (addio controller e-racing bluetooth) P
  • Passa a una nuova opzione dello schermo nell’app, in cui l’intero schermo del telefono è solo PowerUps e il pilota seleziona quello che desidera

Secondo: rendi i powerups più o meno equivalenti l’uno all’altro

Il problema: i potenziamenti hanno effetti molto diversi oggi. Ad esempio, raramente vediamo persone che si staccano con una piuma PowerUp, ma possiamo vedere enormi differenze con il rullo compressore.

Il cambiamento: modifica i potenziamenti in modo che ciascuno offra un effetto diverso ma comparabile, consentendo usi più strategici.

Ecco un elenco di modifiche di PowerUp che potrebbero permetterci di muoverci verso questo cambiamento:

  • Aero: Mantieni così com’è
  • Draft Van: estendere a 1 minuto per consentire un recupero migliore
  • Piuma: dura per un’intera scalata o 2 minuti, a seconda di quale sia inferiore
  • Burrito: aumenta il raggio a 5 (o anche 10) metri per creare il caos di gruppo
  • Ghost: Rendilo almeno 30 secondi per consentire alle persone di tentare una mossa strategica. Anche se penso che tutti i corridori dovrebbero essere visibili negli ultimi 300 metri di una gara.
  • Steamroller: Rendilo un po’ meno potente sullo sporco: ora è troppo potente
  • Incudine: Rimuovere questo powerup

Nuove idee di PowerUp:

  • Vento laterale: tutti quelli che si trovano a 10 metri dietro di te ottengono una riduzione del 20% dei propri watt/kg
  • Incudine: chiunque si trovi entro 5 metri da te guadagna un 5% extra del proprio peso per 20 secondi

Inoltre, è interessante immaginare un mondo Zwift in cui i corridori possono scegliere se i powerups influiscono su altri corridori o meno. Quanto sarebbe fantastico se potessi far cadere un Burrito e non influenzerebbe i tuoi compagni di squadra? O se potessi far cadere un’incudine sull’unica persona che sapevi essere una grande minaccia in gara?

So che parte di questo renderebbe le cose più complicate e parte di ciò che sto proponendo sarebbe terribile in pratica! Ma la cosa su cui continuo a tornare in Zwift è che possiamo fare qualsiasi cosa. Tentar non nuoce!

I tuoi pensieri

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e se hai altre idee interessanti per rendere i PowerUp una parte ancora più divertente del gioco, condividili anche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto