I segmenti sono il cavallo di battaglia con cui l’app Strava si è affermata nel mondo dello sport, attirando atleti da tutto il mondo e rendendola di fatto il social degli atleti.

All’inizio la faccenda era piuttosto semplice: una volta caricata l’attività su Strava (prestando estrema attenzione al punto di inizio e fine del segmento), quasi immediatamente, si veniva proiettati sulle classifiche di tutti i segmenti percorsi in tale attività.

Ma da qualche anno Garmin ha cambiato le regole del gioco permettendo di effettuare i segmenti in real time: ovvero conoscere l’esatta partenza e fine del famigerato segmento. Però per arrivare a tutto ciò è necessario impostare il dispositivo, quindi, come gestire i segmenti in modo adeguato?

I miei (tuoi) segmenti

gestione segmenti

Dalla Dashboard di Strava, è possibile accedere alla sezione I miei segmenti dove appaiono i segmenti che abbiamo aggiunto ai preferiti, ovvere quelli che abbiamo selezionato premendo la stellina a fianco. Da qui è possibile analizzarli e impostarli come obiettivo di allenamento.

Attenzione: saranno questi i segmenti che andranno a sincronizzarsi al dispositivo per poterli percorrere Live.

Segmenti creati

Questa sezione mostra una lista dei segmenti creati dalle attività personali, ordinati in ordine alfabetico e corredati dalla categoria, dislivello e pendenza media. Qui è possibile modificarli, renderli privati oppure eliminarli.

Segmenti nascosti

gestione segmenti nascosti

I segmenti nascosti sono quei segmenti resi privati dai loro creatori. Essi vengono percorsi da altri utenti, ma non permettono di accedere a una classifica pubblica. In genere sono segmenti secondari utilizzati da atleti per utilizzarli come riferimento negli allenamenti.

Come importare i segmenti su dispositivi Garmin

Per i possessori di dispositivi Garmin la procedura è abbastanza semplice. E’ necessario aggiungere i segmenti interessati ai preferiti e assicurarsi di collegare tra loro gli account Garmin Connect e Strava. Una volta effettuata la sincronizzazione i segmeti sono visionabili dal dispositivo in Allenamenti>Segmenti.

In alternativa se si ottiene la traccia del segmento in file .fit basta copiarla all’interno del dispositivo nella sezione Segments e il gioco è fatto.

Una volta attivato il segmento, durante la corsa un popup ci avviserà dell’imminente inziio del segmento, e a quel punto ….a tutto gas!