I segmenti sono il cavallo di battaglia con cui l’app Strava si è affermata nel mondo dello sport, attirando atleti da tutto il mondo e rendendola di fatto il social degli atleti.
All’inizio la faccenda era piuttosto semplice: una volta caricata l’attività su Strava (prestando estrema attenzione al punto di inizio e fine del segmento), quasi immediatamente, si veniva proiettati sulle classifiche di tutti i segmenti percorsi in tale attività.
Ma da qualche anno Garmin ha cambiato le regole del gioco permettendo di effettuare i segmenti in real time: ovvero conoscere l’esatta partenza e fine del famigerato segmento. Però per arrivare a tutto ciò è necessario impostare il dispositivo, quindi, come gestire i segmenti in modo adeguato?
I miei (tuoi) segmenti
Dalla Dashboard di Strava, è possibile accedere alla sezione I miei segmenti dove appaiono i segmenti che abbiamo aggiunto ai preferiti, ovvere quelli che abbiamo selezionato premendo la stellina a fianco. Da qui è possibile analizzarli e impostarli come obiettivo di allenamento.
Attenzione: saranno questi i segmenti che andranno a sincronizzarsi al dispositivo per poterli percorrere Live.
Segmenti creati
Questa sezione mostra una lista dei segmenti creati dalle attività personali, ordinati in ordine alfabetico e corredati dalla categoria, dislivello e pendenza media. Qui è possibile modificarli, renderli privati oppure eliminarli.
Segmenti nascosti
I segmenti nascosti sono quei segmenti resi privati dai loro creatori. Essi vengono percorsi da altri utenti, ma non permettono di accedere a una classifica pubblica. In genere sono segmenti secondari utilizzati da atleti per utilizzarli come riferimento negli allenamenti.
Come importare i segmenti su dispositivi Garmin
Per i possessori di dispositivi Garmin la procedura è abbastanza semplice. E’ necessario aggiungere i segmenti interessati ai preferiti e assicurarsi di collegare tra loro gli account Garmin Connect e Strava. Una volta effettuata la sincronizzazione i segmeti sono visionabili dal dispositivo in Allenamenti>Segmenti.
In alternativa se si ottiene la traccia del segmento in file .fit basta copiarla all’interno del dispositivo nella sezione Segments e il gioco è fatto.
Una volta attivato il segmento, durante la corsa un popup ci avviserà dell’imminente inziio del segmento, e a quel punto ….a tutto gas!
Ciao, io uso una e bike e lo metto sempre in tipo attività. Spesso creo i segmenti di dove passo e mi sono accorto che alcune persone fanno i kom in motocicletta. Cime faccio a segnalarlo a Strava?
Ciao Stefano, ti rispondo qui dato che hai lo stesso commento. La questione è ostica perché quelli in bici segnalano quelli in ebike che a sua volta segnalano quelli dietro motori. Dal PC puoi segnalare l’attività incriminata cliccando sull’attività del “sospettato” e quindi sulla chiave inglese sul menù di sinistra. Quindi Segnala e il motivo della segnalazione. Dopodichè siamo in mano ai moderatori di Strava che analizzeranno l’attività.
Sappi però che un kom in ebike potrebbe esserti contestato e annullato, per il principio di cui sopra.
Salve,durante le mie uscite,strava non mi reggistra i segmenti ,ho provato a fare di tutto ma probabilmente mi sfugge qualcosa.potreste aiutarmi
ciao, prova a controllare le impostazione di privacy (visibilità) dell’attività, potrebbero essere visibili solo a te e di conseguenza i segmenti rimangono nascosti
ciao scusa ma sapresti spiegarmi perche i miei amici non vedeno i segmenti da me creati mentre io livedo?
ovviamente li ho creati rendendoli pubblici.
ho un account gratuito ma non credo dipenda da quello.
e poi sotto al menu azioni non trovo l’opzione per renderlo privato (qualora volessi farlo)
ho provato a modificarlo ma non mi da la possibilita di farlo
grazie Silvano
Ciao Silvano, probabilmente i tuoi segmenti sono ancora al vaglio da Strava.
Puoi rendere pubblici i tuoi segmenti privati cliccando sul tasto Azioni sulla barra laterale destra.
Il viceversa non è possibile: devi eliminare il segmento pubblico e ricrearlo in privato.
ciao grazie ma i segmenti sono stati creati da tempo,infatti ho fatto una prova col mio amico e il suo pc.
da pc accedendo al suo strava e cercando il segmento lo trova ma dallo smartphone no.lui usa apple ma non credo centri qualcosa.
se vuoi provare questo è uno dei miei segmenti.
https://www.strava.com/segments/20013241
Ciao buona serata
Ciao. Spero di riuscire a farmi capire in quanto neofita di strava. Mi capita spesso di pedalare con alcune persone che usano strava. Alla fine dell allenamento appena sincronizzo mi trovo “taggata” con le persone con cui ho pedalato. Su strava compare: “pedalato con….. (i nomi dei miei compagni) Come posso fare in modo che tutto ciò non avvenga? Cioé che il mio nome non compaia nel gruppo di persone?
Premesso che ho la privacy “solo io”
Grazie
Cinzia
vorrei fare privato solo x i miei follower,ma mantenermi in classifica,vedo tanti che lo fanno,io non riesco,ho al pubblico tutto.o segmenti in classifica non li ho più,ho garmin 1000,e android,grazie
Se vuoi mantenerti in classifica l’attività deve necessariamente essere pubblica. Potresti tenere le attività private di default e pubblicarle solo quando vuoi mostrare il tuo risultato in classifica.
Salve, oggi ho fatto una corsa con un mio amico e a lui sul suo strava da più segmenti che a me, non capisco il perché visto che dal suo ci sono pure io in classifica, grazie per una eventuale risposta, Bertoldi Stefano
In teoria i gli altri segmenti sono visualizzabili cliccando “visualizza tutti i risultati” sotto i segmenti visualizzati.
come mai alcuni segmenti non sono visibili durante la registrazione attività?? e la funzione imposta obiettivo segmento mi permette di competere con me stesso vedendo il confronto in tempo reale tra il mio vecchio tempo e quello impostato come obiettivo??
Per abilitare la funzione live segment c’è l’apposito pacchetto Summit Analisi. La funzione obiettivo segmento invece permette di confrontarsi con i propri risultati.