Con la recente mountain bike rilasciata da Zwift ha di recente rilasciato la mountain bike più veloce sullo sterrato. Percorrendo Jungle Circuit o Road to Ruins è quindi doveroso pianificare in anticipo una strategia intelligente per la scelta della bici.
La mountain bike è notevolmente più lenta sull’asfalto rispetto alle bici da strada, ma è esattamente il contrario su sterrato. Quindi la strategia vincente di gara potrebbe essere:
Partire su una bici da strada in modo da avere un vantaggio significativo prima di entrare nella giungla.
Guidare una mountain bike sullo sterrato per rimediare all’inesperienza fuori strada.
Lo scopo è quello di passare da una BDC ad una MTB appena prima di cominciare lo sterrato, sperando che il tempo perso nel cambio bici sia compensato da una maggiore velocità della bici.
I precedenti del cambio bici
Il cambio della bici è una strategia che è apparsa sin dai primi giorni del “Far West” delle gare Zwift. I ciclisti passavano da una bici da salita alla base di una lunga montagna o a una bici da cronometro prima di una lunga discesa.
Alcuni Zwifters hanno persino iniziato a utilizzare le macro per rendere gli switch istantanei e semplici. Le macro ti consentono di “registrare” una serie di azioni (come i movimenti del mouse e i clic) sul tuo computer, e quindi di “riprodurle” facilmente. Quindi, invece di fare clic manualmente sui menu per cambiare bici, gli esperti Zwifters potrebbero scegliere una scorciatoia macro e andare immediatamente su una nuova bici senza mai rallentare.
Zwift ha posto fine a questo alla fine richiedendo all’avatar di fermarsi prima di cambiare telaio o set di ruote. (evviva il Fair Play).
Questo cambiamento ha effettivamente interrotto il cambio bici nelle gare di Zwift, poiché esistevano pochissime situazioni di gara in cui valeva la pena la penalità di tempo di un cambio di bici.
Come fare il cambio bici
Oggi, un cambio bici può essere fatto facilmente in 12-15 secondi.
Esso implica questi semplici passaggi:
- Smettere di pedalare
- Premere “A” per visualizzare la schermata di associazione, che applica anche la frenata
- Mentre l’avatar rallenta fino a fermarsi, premi “OK” per chiudere la schermata di associazione e premi “T” per far apparire il tuo garage
- Seleziona la tua bici, quindi inizia a pedalare
- Premi OK per tornare al gioco
Se non sei un computer, puoi eseguire passaggi simili facendo prima clic su “Menu”, quindi accedendo alla schermata di associazione e al garage dal menu. È un po ‘più lento, ma non molto.
Ecco un video dimostrativo che mostra come appare. Due ciclisti a 300 watt (4 w / kg), in cui puoi vedere il tempo necessario al cambio bici. Sembra che l’intervallo di tempo sia di circa 20 secondi.
Voi avete già provato la mountain bike? Scrivetelo qui nei commenti!