fbpx

Matchmaking: rivoluzionare le gare in zwift

Problemi con l’attuale sistema di categorie

Il sistema di categoria delle corse Zwift raggruppa i corridori in base al loro FTP o, più specificamente, al 95% della loro potenza di 20 minuti, convertito in watt per chilo (w / kg). L’idea è che aderendo alla categoria appropriata in base a questa metrica, stai gareggiando con atleti con abilità simili. Ciò porta a una serie di questioni che sono all’origine di molti dibattiti e reclami della comunità:

  • Anche se il sistema di categorie è rigorosamente applicato, il raggruppamento arbitrario di ciclisti in base a qualsiasi tipo di profilo di potenza è affetto da sandbagging. Questo è il momento in cui i ciclisti si comportano deliberatamente al di sotto delle loro effettive capacità, in modo da poter competere nella parte anteriore delle gare. Ad esempio se sono un ciclista di cat A tramite FTP, posso gestire la mia potenza in una gara per rimanere al di sotto del limite di 4 w / kg della categoria B, ma sapendo che sarò il più forte al traguardo e forse vincerò.
  • Il desiderio umano di avere la possibilità di vincere, o almeno di competere in testa alla gara, significa che sei più ricompensato quando sei al vertice di una categoria. Ciò significa che una volta raggiunto il vertice di una categoria, l’incentivo è rimanere lì, non salire.
  • I ciclisti con determinati attributi fisiologici sono in grado di superare gli altri ciclisti nella loro categoria senza essere alleanati. In genere questo vale per le estremità del peso. I più pesanti possono essere in grado di ottenere una media di 350w-400w in una gara di categoria B ma essere entro i limiti. A meno che la gara non abbia una salita significativa, questo è un ritmo difficile da mantenere per la maggior parte dei corridori. Il rovescio della medaglia, i motociclisti super leggeri che hanno una media inferiore al limite di watt puro della categoria (250w per B) possono avere una media di 5 w / kg. Finché riescono a rimanere in scia si comportano bene su un percorso collinare e se ci sono grandi salite dominano.

Affinché le corse Zwift funzionino, affinché diventino davvero una proposta attraente e gratificante per tutti, gli atleti devono sentirsi motivati ​​a fare il meglio che possono in ogni gara.

slot zwift

Sistema di classificazione ZwiftPower

I giochi multiplayer online più popolari utilizzano un sistema di matchmaking: l’idea è di competere contro quelli che sono uno standard simile a te in base alla tua classifica. Man mano che ti esibisci in modo rilevante per i tuoi colleghi, progredisci nelle classifiche per affrontare avversari più duri.

ZwiftPower ha un sistema di classifiche che funziona su questa base. Cercherò di riassumere qui:

  • Le tue prime 5 gare negli ultimi 90 giorni determinano la tua posizione, tra 0-600. È meglio più basso
  • La tua classifica è migliorata battendo i ciclisti che hanno una classifica più forte di te
  • Vengono effettuati 3 calcoli chiave:
    • Qualità della gara: quanto è duro il tracciato (classifica attuale dei partecipanti)?
    • Punti per posizione: in base alle dimensioni del gruppo e alla qualità della gara
    • Punti classifica: determina il tuo punteggio di grado individuale in base ai due calcoli precedenti

Ora che Zwift possiede e gestisce ZwiftPower, è logico che questo sistema di classificazione venga utilizzato come punto di partenza. Tutti su ZwiftPower hanno già una classifica, anche se non te ne sei accorto!

Matchmaking Zwift: un semplice esempio

Quindi come potrebbe funzionare un sistema di matchmaking Zwift, utilizzando le classifiche sopra descritte?

Quando una gara viene creata da un organizzatore, possono specificare i partecipanti. Supponiamo che scelgano 50 Questo dato può essere scelto in base al profilo del percorso, alla popolarità della gara o al desiderio di mescolare le dinamiche di gara.

Quando ti iscrivi a una gara di classifiche, c’è solo un link di iscrizione. Ti unisci semplicemente alla gara.

240 persone si uniscono alla gara. Ad una scadenza prestabilita, viene effettuato il calcolo degli slot e vieni inserito in una dei 5 slot iniziali (240/50). Gli slot sono divisi in base alle classifiche, quindi lo slot in alto ha il primo quinto dei ciclisti in base alle classifiche, il secondo i 2/5 e così via…

La fine del sandbagging

In un sistema di matchmaking, la tua prestazione relativa ai corridori intorno a te aggiorna le tue classifiche, con l’obiettivo di salire le classifiche. Poiché la prestazione si basa sul piazzamento finale, non vi è alcun incentivo a fare male. I Sandbagger dovrebbero esibirsi costantemente male per gareggiare a un livello inferiore a quello che dovrebbero, ma non appena vincono le gare verranno aggiornati! La fine del sandbagging per come lo conosciamo.

Alcuni giorni potresti essere in una gara in cui sei il più forte e hai buone possibilità di vincere la gara. Altri giorni potresti essere il grado più basso e cedere presto. Tuttavia, fare del tuo meglio in uno di questi scenari è gratificante in termini di punti in classifica.

Nuovi arrivati ​​a bordo

La gestione dei nuovi arrivati ​​è un aspetto che richiede una certa attenzione, altrimenti i ciclisti più deboli (attuale cat D) potrebbero continuamente affrontare nuovi arrivati ​​che non hanno ancora scalato la classifica. Il modo in cui altri giochi gestiscono questo è quello di avere nuovi corridori che completano 3-5 gare gare “aperte” prima di entrare nel sistema.

Un sistema collaudato

Il matchmaking basato sulle classifiche in questo stile è il nocciolo del motivo per cui giochi come Call of Duty o FIFA hanno così tanto successo. Il miglioramento diventa additivo. Scattare dal 3 ° gruppo può ripagare se il campo è davvero forte. Può sembrare piuttosto complesso, ma in realtà non lo è. ZwiftPower ne fa già la metà, ha solo bisogno di un sistema di matchmaking integrato nel gioco.

Lo vedremo in futuro? È questo uno dei “Sistemi” a cui Eric Min ha accennato in precedenza? Lo spero sicuramente e non vedo l’ora di sentire cosa ne pensi nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto